Enoteca
Regno di Bacco
Il piacere
del buon vino
Tutta l'esperienza, l'attenzione e la tradizione
di un'enoteca che vi offre un sigillo di qualità
sull'origine del vino proposto.
Il vino del mese
I vini rossi
I vini bianchi
Gli spumanti
I vini dolci
La storia del vino
L'agenda
I contatti

Privacy Policy

L'enoteca
Regno di Bacco


La Regno di Bacco è il frutto (o la conseguenza) della nostra passione per i vini e la buona tavola.
Inizialmente provavamo piacere a degustare vini diversi e di varie parti del mondo. Poi senza neppure rendercene conto ci siamo trovati a scoprire la storia, la mentalità, l’evoluzione di regioni, nazioni, addirittura continenti.

Si!!! Perché il vino accompagna la storia dell’uomo da almeno 2000 anni, con una filosofia di vita fatta di cose piccole e meravigliosamente grandi.


Una volta scoperto quanto affascinante e godereccio fosse tutto cio’, nel 1980 incominciammo ad approfondire questo magico mondo. Acquisimmo il diploma da sommelier, (AIS), la patente di assagiatore grappa, (ANAG), frequentammo il corso nazionale “L’Olio di Oliva”, e vari corsi di gastronomia.
L’obiettivo era quello di "comunicare" sui mercati extraregionali e internazionali l’innegabile eccellenza delle produzioni dei vini italiani.


Da allora Angela si è dedicata alla vendita ed io, con grande piacere, mi dedico a redigere carte dei vini per ristoranti e wein bar, presto consulenze per gli abbinamenti cibo-vino, per serate a tema e per corsi didattici organizzati dalla Regione Lombardia finalizzati alla conoscenza e alla degustazione dei vini
Per concludere, il comune denominatore è lo stretto legame vino-cultura.

Per questo è comunque sempre necessario ancorarsi alla peculiarità della propria tipicità, come valore aggiunto che nessun altro può vantare. Una tipicità che si arricchisce dei valori interi di un territorio: si potrebbe parlare della qualità sociale di un territorio come valore aggiunto al prodotto vino".

Il paesaggio, fortunatamente, non può essere copiato, perché rappresenta l’appartenenza ad una civiltà e la sua identità e se spogliato del vissuto diventa anonimo, senza storia.

 

Enoteca Regno di Bacco - via Luino 24 - 21037 Lavena Ponte Tresa ( Varese )- Italy - tel. +39 0332 551211 - fax. +39 0332 553385

Regno di Bacco Import-Export - 6988 Ponte Tresa - Croglio (Ti) - Switzerland - tel. +41 091 6068989 - fax. +41 091 6068992